Il Liceo Linguistico

Data: 27/02/2020

Il Liceo Linguistico

Il liceo linguistico è finalizzato a promuovere nello studente lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere.
L’approccio con tradizioni e civiltà diverse, anche mediante soggiorni e/o stage nei paesi di cui si studiano la lingua e la cultura, permette una visione multi prospettica e critica della realtà e della propria identità culturale.
E’ possibile scegliere la sezione con lo studio della lingua tedesca o la sezione con lo studio della lingua spagnola.
Nel quadro orario è presente un’ora settimanale di conversazione col docente madrelingua.
Durante il secondo biennio e al quinto anno è inserita l’attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento).
Attraverso la realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, lo studente ha l’opportunità di apprendere in situazione lavorativa e di applicare, fuori dal contesto scolastico, conoscenze e competenze.
Le discipline caratterizzanti il corso garantiscono una solida preparazione culturale e permettono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria
Nel secondo biennio e al quinto anno è impartito l’insegnamento in lingua straniera di due diverse discipline non linguistiche (CLIL).
L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.
Nel nostro liceo è attivo il progetto ESABAC, finalizzato al conseguimento di un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

LICEO LINGUISTICO( Nuovo Ordinamento )

Piano Orario

1° biennio 2° biennio

5° anno

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 2 2 -- -- --
Lingua straniera 1* 4 4 3 3 3
Lingua straniera 2* 3 3 4 4 4
Lingua straniera 3* 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3 -- -- --
Storia -- -- 2 2 2
Filosofia -- -- 2 2 2
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica -- -- 2 2 2
Scienze naturali *** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte -- -- 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

*          è compresa 1 ora settimanale di conversazione con il docente di madrelingua

**        con informatica al 1° e 2° anno

***       Biologia, Chimica, Scienze della terra

N.B.  Dal 3° anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica ( CLIL ) , compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalla scuola nei limiti del contingente di organico ad essa assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

Dal 4° anno è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica ( CLIL ), comprese nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o  nell’area degli insegnamenti attivabili dalla scuola nei limiti del contingente di organico ad essa assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.