Curriculum dello studente

Il Decreto n. 88 del 6 agosto 2020 del Ministero dell’Istruzione prevede,  con decorrenza dall’a.s. 2020/2021, l’istituzione del “Curriculum dello studente”, un documento  fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento. Si evidenzia, a tal proposito, che  nell’art. 17 dell’O.M. annuale sugli Esami di Stato, n. 53 del 3 marzo 2021, si sottolinea che  , “nella conduzione del colloquio, la sottocommissione tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” al fine di accertare il conseguimento degli obiettivi relativi al profilo culturale, educativo e professionale.

La compilazione del Curriculum dello studente avviene on line su specifica piattaforma e, come da modello allegato, è composta da tre parti:

Parte I: Istruzione e formazione [a cura degli Uffici di Segreteria della scuola secondaria superiore] Questa parte, precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero, riporta i dati relativi al profilo scolastico dello studente/della studentessa e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito.

 

Parte II: Certificazioni [a cura della scuola con eventuali integrazioni da parte dello studente] La compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.  Riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal Ministero.

 

Parte III: Attività extrascolastiche [a cura esclusiva dello studente] La compilazione è a cura di ogni studente/studentessa che, a tale scopo, riceverà le credenziali per l’accesso alla piattaforma online. Contiene le informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche nonché a esperienze musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extra-scolastico.

Accesso al portale https://curriculumstudente.istruzione.it/

Gli studenti, entrati nel portale, possono accedere alla piattaforma selezionando il pulsante “Accedi” in alto a destra e utilizzando le credenziali dell’area riservata del Ministero.

Come la studentessa o lo studente possono ottenere le credenziali di accesso

(guarda anche:  https://curriculumstudente.istruzione.it/come-crearlo-studente.html )

  1. Ogni studentessa o studente deve effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (se lo studente/la studentessa ha già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione per usufruire di altri servizi può utilizzare le credenziali già in suo possesso).
  2. ogni studentessa o studente, per accedere al portale,  potrà utilizzare anche lo SPID: si consiglia quindi agli studenti delle classi quinte che ancora non l’avessero fatto, di procedere alla richiesta dello SPID che, in ogni caso, diventerà uno strumento necessario per l’accesso a numerosi servizi di pubblica utilità;
  3. la segreteria della scuola procede all’abilitazione di tutti gli alunni all’utilizzo della piattaforma “Curriculum dello studente” (per procedere all’abilitazione, è necessario che lo studente abbia già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione di cui sopra).

Chi altri può accedere alla piattaforma del “Curriculum dello studente”?

Anche i sei docenti commissari d’esame, la coordinatrice o il coordinatore di classe di classe, la tutor o il tutor di PCTO saranno abilitati dalla segreteria ad accedere, con proprie credenziali, alla piattaforma “Curriculum dello studente” per visualizzare il curriculum degli studenti delle proprie classi.

Il Curriculum dello studente e l’esame di Stato

Ogni commissione visionerà, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio” (O.M. 53/2021, art. 16, c. 6), in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definirà le modalità di conduzione del colloquio (O.M. 53/2021, art. 16, c. 8), in cui si terrà “conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente” (O.M. 53/2021, art. 17, c. 4).

 

Il Curriculum dello studente al termine dell’esame di Stato

Una volta terminato l’esame, il curriculum verrà messo a disposizione degli studenti nella sua versione definitiva all’interno della piattaforma. Assieme al diploma e al curriculum, le istituzioni scolastiche rilasceranno, ai sensi della normativa U.E., anche il Supplemento Europass al certificato.

In un’ottica di dematerializzazione, anche il Supplemento Europass al certificato sarà reso direttamente disponibile agli studenti all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, senza più la necessità di procedere, come negli anni precedenti, alla stampa e alla consegna del documento assieme al diploma.

 

Materiale informativo sul Curriculum dello studente

Studentesse e studenti delle classi quinte sono tenuti a compilare, per la parte loro spettante, con cura e attenzione il proprio Curriculum.  Debbono, quindi, preliminarmente registrarsi entro il 17 aprile. Si raccomanda la consultazione delle guide rapide, delle FAQ e dei video tutorial presenti sul sito https://curriculumstudente.istruzione.it/  

Aiuto nella compilazione del Curriculum dello studente

Per qualsiasi dubbio nella compilazione del curriculum (forme, modalità e scelta delle informazioni da inserire), le studentesse/gli studenti possono rivolgersi alla coordinatrice o al coordinatore di classe, nonché all’insegnante che svolge la funzione di  Tutor per i PCTO.

Per eventuali problemi tecnici nella registrazione alla piattaforma, è possibile contattare l’Assistente Tecnico negli orari d’ufficio.

 

Documenti a disposizione

Curriculum dello studente

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload
allegato n_ 1 modello curriculum dello studente575.69 KB13-10-2022 DownloadAnteprima
Allegato n_ 2 OM-Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l' anno scolastico 2020 2021815.74 KB13-10-2022 DownloadAnteprima
allegato n_ 3 nota 349 del 5 marzo 2021221.52 KB13-10-2022 DownloadAnteprima
allegato n_ 4 Decreto M_I_ n_ 88 del 6 agosto 2020534.71 KB13-10-2022 DownloadAnteprima
allegato n_ 5 nota M_I_ del 2 settembre 2020489.92 KB13-10-2022 DownloadAnteprima