Il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale

Data: 08/04/2021

Il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale

Il Liceo delle Scienze umane - opzione economico-sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire, le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.
Saranno studiati, con approccio scientifico, l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, i significati, i metodi delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche.
Gli studenti sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale.
Questo percorso liceale è caratterizzato dallo studio di una seconda lingua straniera europea.
Durante il secondo biennio e al quinto anno è inserita l’attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento).
Attraverso la realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, lo studente ha l’opportunità di apprendere in situazione lavorativa e di applicare, fuori dal contesto scolastico, conoscenze e competenze.
Le discipline caratterizzanti il corso garantiscono una solida preparazione culturale e permettono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria
Nella classe quinta è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL)

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

SCIENZE UMANE

( Opzione economico- sociale )

QUADRO ORARIO

1° biennio 2°biennio

5° anno

1°anno 2°anno 3°anno 4°anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Scienze umane * 3 3 3 3 3
Diritto e economia 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 3 3 3 3 3
Matematica ** 3 3 3 3 3
Fisica 2 2 2
Scienze naturali *** 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

*          Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia

**        con informatica al 1° e 2° anno

***      Biologia, Chimica, Scienze della terra

N.B.  Nel 5° anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica        ( CLIL ) , compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalla scuola nei limiti del contingente di organico ad essa annualmente assegnato.