Viaggi di istruzione

Programmi dei viaggi di istruzione

I viaggi di istruzione presuppongono delle motivazioni culturali didattiche  che ne costituiscono il fondamento e lo scopo preminente. Essi si configurano  come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità e rientrano tra le attività integrative della scuola. I Consigli di classe propongono le mete coerentemente con la programmazione didattica e la Commissione viaggi, sentito anche il Comitato studentesco,  predispone  il  programma.
Ai fini del conseguimento degli obiettivi formativi che i viaggi devono prefiggersi, obiettivi consistenti, per l'appunto, nell'arricchimento culturale e professionale degli studenti che vi partecipano, gli alunni vengono forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici idonei a documentarli sul contenuto delle iniziative stesse.

Il materiale didattico, fornito preventivamente agli studenti,  consente una adeguata preparazione preliminare del viaggio nelle classi interessate, e fornisce le appropriate informazioni durante la visita.
Tutti i viaggi prescelti sono funzionali agli obiettivi cognitivi, culturali e didattici peculiari a ciascun tipo di scuola e di indirizzo di studio e favoriscono il rapporto tra scuola e ambiente extrascolastico, manifestatosi sempre più tangibile in questi ultimi tempi, assegnando così un ruolo sempre più attivo e dinamico alla scuola in vista del nuovo assetto comunitario europeo.

Vedi la circolare della scuola con le indicazioni operative e di comportamento.

Vedi allegati