Obiettivo Orientamento a.s. 2024/2025

Data: 04/11/2022

Open Day 2024/2025  Liceo Statale "Isabella Gonzaga" di Chieti

Solitamente si parla di orientamento quando ci si trova in momenti di passaggio, da una scuola ad un’altra, dalla scuola al lavoro ed oggi, la velocità con cui il mercato del lavoro cambia e si trasforma, orientarsi significa entrare nel processo del continuo cambiamento per saper scegliere che direzione prendere.

Caro Studente,
con queste brevi informazioni desideriamo aiutarti nel momento in cui dovrai decidere verso quale scuola o professione orientarti affinché  la tua scelta risulti la migliore possibile per te, perciò è importante che tu sia in grado di capire te stesso sotto l’aspetto emotivo, cognitivo, sociale e di auto-orientarti. Ricorda che per operare una scelta di orientamento scolastico o professionale devi:
  • Sapere quali sono le tue caratteristiche personali, le tue capacità, i tuoi interessi i tuoi valori.
  • Identificare le aree in cui puoi migliorare.
  • Essere disponibile al cambiamento.
  • Accettare l’incertezza che ogni scelta può comportare.
  • Analizzare correttamente le situazioni.
  • Prendere decisioni e trovare soluzioni.
  • Assumere la responsabilità delle tue scelte e dei problemi che possono sorgere.
  • Conoscere in maniera corretta le possibilità che hai di fronte prima di compiere una determinata scelta.
  • Affrontare nella maniera migliore la rinuncia che normalmente una scelta comporta.
  • Intraprendere una determinata formazione o carriera.
  • Saper affrontare i vincoli che possono porsi davanti agli obiettivi.
  • Saper costruire progetti futuri.

Di seguito la programmazione degli incontri

Orientamento a.s. 2024/2025

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload